La normativa
Princìpi generali e caratteristiche macchine ATEX
Le macchine conformi alla Direttiva 2014/34/UE ATEX vengono progettate tenendo conto delle potenziali sorgenti d’innesco, anche interne al processo, al fine di prevenire l’accensione di strati e nubi di polveri combustibili. Al cliente vengono fornite tutte le informazioni sulle versioni disponibili in modo che possa individuare la variante più idonea al proprio processo.
Le nostre macchine vengono sempre prodotte in conformità al nostro Certificato di Esame di Tipo, sotto controllo dell’Organismo Notificato EUROFINS.
Particolare quadro con visualizzatore bilancia e pulsanti operativi
A seconda dei casi, particolare cura e attenzione è rivolta alle parti interne più a contatto col prodotto (tramogge, coclee, valvole, nastri, canali vibranti...), nonché ai vari accessori ed organi complementari (controlli di livello, termostati, pressostati, vibratori, rompiponte...).
Versione con svuota Big Bag
Per le parti non a contatto col prodotto, nelle immediate vicinanze dei punti critici (insaccamento), dove appunto sono maggiori le possibilità di formazione di miscele esplosive dovute a possibili o probabili depositi di polveri, vengono adottate tutte le precauzioni possibili costruendo apparati che limitino il più possibile la fuoriuscita di polveri e, comunque, applicando componenti specificatamente certificati Atex per ogni relativa zona.
Impianto elettro-pneumatico
Per realizzare sistemi che devono dare necessariamente garanzie di affidabilità e, soprattutto sicurezza, oltre alle caratteristiche costruttive di ogni componente, le nostre macchine sono dotate di “monitoraggio” continuo per controllare temperature e pressioni nelle posizioni ritenute più a rischio, ovviamente con termostati e pressostati o qualsiasi altro strumento possa contribuire a rendere più sicuro il sistema.
Macchine per il dosaggio e confezionamento,
di prodotti liquidi e solidi.
Realizzazione e assistenza completa
su ogni modello costruito
Primo contatto
Scrivi un messaggio
La nostra sede
W.In.Dos. s.n.c.
Via Gen. C.A. Dalla Chiesa, 8
27028 San Martino Siccomario (PV)
Contatti
+39 0382 556 049
+39 0382 498.149